Create your own banner at mybannermaker.com!

 

IBAN: IT84J0707237100020000201304

Chi siamo

L'associazione territoriale per l'integrazione PASSO PASSO è nata nel 2002, per iniziativa di alcune famiglie con figli disabili dei Comuni afferenti alle Valli del Reno e del Setta, per un’esigenza condivisa di uscire dal "guscio" della riservatezza, dell’individualità e dell'isolamento, anche geografico. .

L'associazione opera a favore delle persone con disabilità, a partire dall'età evolutiva, e delle loro famiglie, ed è trasversale rispetto alle diverse disabilità, impegnandosi sul loro territorio di vita sia per la tutela dei loro diritti e una appropriata "presa in cura" da parte delle Istituzioni preposte, sia per la loro integrazione/inclusione scolastica, lavorativa e sociale, sia per favorire lo sviluppo delle loro potenzialità e autonomie, e più in generale il loro benessere e una qualità di vita personale e relazionale.

 

Come associazione di volontariato intende essere parte attiva della comunità che, parallelamente ai Servizi sanitari e sociali, si prende cura di bambini/ragazzi e giovani adulti, in situazione di svantaggio a causa di una disabilità, per contribuire a pari opportunità rispetto ai coetanei, in particolare nel cosiddetto “tempo libero”, testimoniando così e promuovendo una cultura di relazione solidale con loro, non delegando solo ad istituzioni o a professionisti interessamento ed interventi, pur dovuti e necessari.

Nel contempo, se necessario od utile, affianca e sostiene le loro famiglie nei diversi bisogni, per un alleggerimento del loro impegno quotidiano, oltre che per eventuale mediazione con le Istituzioni e i Servizi.

 

In particolare promuove iniziative e progetti specifici corrispondenti ai diversi bisogni o interessi, valorizzando le potenzialità comunque presenti nelle persone con disabilità e partecipando possibilmente allla rete sociale territoriale, anche in  raccordo con le Istituzioni e a integrazione dei Servizi, partendo da esigenze e proposte che emergono dalle situazioni concrete o dalle famiglie stesse, o da altri soggetti coinvolti, istituzionali e non,

Si compone attualmente di circa 200 soci ed è presente in diversi Comuni dei Distretti Reno-Lavino-Samoggia e Appennino Bolognese, ma anche in altri territori metropolitani, città di Bologna compresa.

 

La sede legale è attualmente a Marzabotto, in via Matteotti 1/C e il sito è: www.passopasso.it

Indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il presidente è Danilo Rasia (cell. 340.4602503, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

Per destinare il 5x1000 nella Dichiarazione dei redditi:

Codice Fiscale n. 91219110375

 

Search